346.940.6001  06.5899438

info@palestradellattore.it

Prossima produzione

Teatro Belli e P.A.T.S.     
(Palestra dell’Attore Teatro Studio)

presentano

Spettacoli per le scuole. 
Regia di Claudio Spadola

  • PAZZE GRAVI DANZE +

    regia e drammaturgia di Claudio Spadolacon gli attori del Researching Program de La Palestra dell'Attore (in o. a.): Eleonora Bucci, Dino Distinto, Valeria Festino, Silvia Giammarioli, Eva Masini, Lavinia Mochi, Michela Rossitti Uno spettacolo divertente con toccanti momenti di riflessione e voli lirici nel teatro danza. I personaggi sono ispirati a quelli di grandi autori contemporanei, dalle eroine tragicomiche di Tennessee Williams alle figure comiche di Alan Ayckbourn, fino agli esilaranti caratteri dialettali di Annibale Ruccello e Margaret Mazzantini. Molte situazioni si intrecciano fino a ritrovarsi in un'unica storia che le accumuna sviluppando la vena folle dei loro protagonisti.
  • Classici & Comici +

    Per le scuole medie e gli istituti superiori. Anche Lezione-spettacolo nelle scuole.Durata: 1 ora e un quarto circa.Un esilarante viaggio nel mondo degli autori classici della comicità. Condotti dal Dottore della Commedia dell’arte e dalla Mirandolina di Carlo Goldoni visiteremo la commedia latina di Plauto, la commedia greca dei Dialoghi di Luciano, Il malato immaginario  di Moliere, Giulietta e Romeo di Shakespeare, Arlecchino servitor di due padroni e La Locandiera  di Goldoni e i divertenti caratteri degli Scherzi in un atto di Cechov.
  • Donne d’Autore +

    Per gli istituti superiori.Durata: 1 ora e un quarto circa.Ritratti di donne contemporanee scritti da grandi autori dal 1900 ad oggi.Si comincia con il dramma di una donna tradita dalla nazione, la società, gli amici e soprattutto  dal tacito razzismo del marito, da Bertholt Brecht. Il divertimento è invece assicurato con i comici tormentoni delle due protagoniste di un atto unico di Anton Cechov. Da un testo di Tennessee Williams,  invece, scaturisce il tragicomico conflitto tra una distinta assistente sociale e una stralunata madre di famiglia di periferia. Sempre divertenti sono i personaggi metropolitani in cerca di quiete di una piece di Alan Ayckbourn, i quali finiscono sempre per inglobare i malcapitati presso cui cercano rifugio nei loro confusi problemi personali. Da Dorothy Parker è tratto il personaggio di una donna che, nella spasmodica attesa di una telefonata, comincia un tragicomico dialogo con Dio e con se stessa finendo per perdere sempre più le sue sicurezze. Una delle maggiori autrici di successo dei nostri giorni, Margaret Mazzantini, conclude lo spettacolo con le esilaranti confessioni di due gemelle dai caratteri  antitetici e dagli opposti modi di relazionarsi con gli uomini, la famiglia, la società e gli ideali.
  • Commedia delle Cortigiane di Luciano +

    Per le scuole medie e gli istituti superiori.Durata: 1 ora e un quarto circa.Dalla commedia greca ai giorni nostri (Gigi Proietti, Dario Fo, etc.) il teatro ha sempre messo in scena con  successo la comicità dei famosi dialoghi di Luciano, scrittore greco del II secolo d.C., maestro nel formulare  situazioni incredibili e con un gusto irresistibile per la satira. La storia di una giovane che viene adottata e iniziata all’arte più antica del mondo è solo il pretesto che  ci consente di ridere e sorridere per il rapporto di conflitti e complicità tipicamente femminili che finisce  per unire sempre più madre e figlia. Uno spettacolo brillante che dopo fortunate tourneé nazionali e all’estero ha rappresentato con grande successo l’Italia al III Festival Teatral Tres Continentes in Spagna e alle Canarie.
  • 1