Biomeccanica del Sentimento 70€ entro Giugno

Biomeccanica del Sentimento 70€ entro Giugno

WEEKEND col maestro Claudio Spadola (Metodo Actor Studio NY/De Fazio)

Mare & Biomeccanica 7g. 500€ all Incl.

Mare & Biomeccanica 7g. 500€ all Incl.

maestro Claudio Spadola tra l'Oasi Marina WWF e la Necropoli di Cerveteri

Recuperi le Assenze e puoi cambiar Corso

Recuperi le Assenze e puoi cambiar Corso

Paghi Solo le Ore che Fai Realmente, Anche nei Mesi di Natale e Pasqua!

Perché fare Biomeccanica Teatrale

Perché fare Biomeccanica Teatrale

Dai Principianti ai Performer Professionisti

A chi si rivolge la Scuola

A chi si rivolge la Scuola

Principianti, Chi non ha padronanza del corpo, Attori e Performer

20 anni! Guarda i Video: Lezioni, Spettacoli

20 anni! Guarda i Video: Lezioni, Spettacoli

2 Veri Teatri a Trastevere e Monteverde

2 Veri Teatri a Trastevere e Monteverde

e all'aperto a Villa Pamphilj

Scuola Performer e di Ricerca

Scuola Performer e di Ricerca

per Attori, Danzatori, Artisti di Circo e Cantanti di Musical etc.

Corso Regia e Analisi Testo 35€/mese

Corso Regia e Analisi Testo 35€/mese

Anche per Studiosi e Appassionati

Il Direttore Claudio Spadola

Il Direttore Claudio Spadola

Specializzatosi all'Accademia di Mosca

Corso Teatro Ragazzi 40€/mese

Corso Teatro Ragazzi 40€/mese

Movimento, Creatiività, Recitazione con Divertimento!

< >

Weekend Biomeccanica del Sentimento (Actor Studio NY/De Fazio) 70€. Pochi Posti!

APERTO A TUTTI! METODO AMERICANO. MAESTRO CLAUDIO SPADOLA

Sconto 15% Corsi 2025/26 se paghi solo l'iscrizione Entro Giugno

RECITAZIONE, IMPRO, BIOMECCANICA TEATRALE, REGIA PER PRINCIPIANTI, AVANZATI E PERFORMER

Paghi al Mese e Recuperi Le Assenze

COSÌ PAGHI SOLO LE ORE CHE FAI

7 giorni di Biomeccanica e Recitazione tra l'Oasi Marina WWF e la Necropoli Etrusca di Cerveteri

500€ TUTTO INCLUSO SE PRENOTI ENTRO 30/6 E PAGHI 20% ENTRO 15/7

Video di Lezioni, Saggi e Spettacoli

REGIE DI CLAUDIO SPADOLA

Scuola Performer Borse di Studio

ATTORI DANZATORI CIRCO MUSICAL

Corso di Regia e Analisi Testo a 35€

ANCHE PER STUDIOSI O APPASSIONATI

Centenario Biomeccanica

STAGE, SPETTACOLI, AUDIOVISIVI, CONFERENZE, TESTI GRATIS

Corsi di Teatro a Roma: La Palestra dell'Attore si distingue

Associazione Culturale La Palestra dell'Attore: Corsi di Teatro a Roma

Da più di 20 anni i nostri Corsi di Recitazione anche per Principianti, la Scuola Teatro Performer di Ricerca e Professionale e i Laboratori nei Week End a Roma o Residenziali Estivi nelle Marche, sono rivolti a chi attraverso la pratica delle arti performative vuole conoscere sé stesso ed evolvere come essere umano oltre che migliorare come performer (di teatro, cinema, danza, circo, musical etc.).

Alcuni Corsi e attività sono rivolti anche a Studiosi, Scrittori, Registi e Appassionati di Recitazione e Arti Performative o filmmaker.

Si parte quindi dalla conoscenza della propria “macchina” e delle proprie “meccaniche” per non esserne schiavi ma padroneggiarle e trovare, attraverso l’equilibrio tra azione, pensiero e sentimento, la forma espressiva precisa che apra il cuore dello spettatore come una chiave la serratura.

Si parte, quindi, dalla Biomeccanica Teatrale, ovvero da un lavoro pre-espressivo di conoscenza del proprio strumento e dei principi artistici attraverso il fare pratica, attraverso la palestra, appunto.
Da subito si cerca di far acquisire anche il processo creativo di far propria quella pratica.
Solo allora il performer potrà metterla in pratica ed esprimere.

Acquisita la capacità di esprimere sé stesso attraverso l’interpretazione degli altri (personaggi scritti o esseri umani osservati), l’artista autentico deve acquisire la capacità di esprimere gli altri attraverso sé stesso.
Essere un veicolo per la bellezza e l’evoluzione anche degli altri.

ll Teatro deve servire a dare all'uomo l'esperienza e il sentimento che il tempo e lo spazio non esistono facendo vivere situazioni che impongano un alto livello di concentrazione e d'ascolto e quindi ci facciano passare dalla consapevolezza alla coscienza.

Ciò ci fa sentire e ci RENDE LIBERI con indescrivibile piacere ma soprattutto questo ci fa esistere e ESSERE realmente.

Qui l’allievo è libero di andarsene quando vuole. Ciò avviene nelle discipline orientali o in tutte le tradizioni di esercizi che nella semplice pratica quotidiana nascondono un profondo sapere.

Differentemente dalla selva di Scuole di Teatro a Roma qui ognuno può maturare la propria creatività ed espressività senza essere vincolato da anni accademici spesso poco economici, con vari insegnanti e in varie discipline incoerentemente messi insieme.

Il corpo non dice bugie.
Si parte da questo presupposto e da semplici giochi, esercizi fisici e d’improvvisazione di grandi maestri internazionali che formano contemporaneamente tutto il corpo-mente-cuore dell’attore.

Non ci importa di far acquisire dei risultati o delle abilità ma di far incorporare i processi che stanno all’origine della creazione artistica perché rimangano dentro. Scoprire l’imprevisto della vita, il Bios, nella Meccanica del nostro agire, sulla scena e non.

In quali teatri e sedi ci puoi trovare?
A TRASTEVERE (Roma Centro): al Teatro Cantiere, Via Gustavo Modena 92.
O a MONTEVERDE (Roma Sud Ovest): alla Sala in Via Bolognesi, 4, al Teatro Villa Pamphilj VILLA DORIA PAMPHILJ - Largo 3 Giugno 1849 | (Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a) o alla Sede di Viale dei Quattro Venti 31.

Come ci puoi contattare?
Telefono 3469406001
Email: info@palestradellattore.it
WhatsApp https://wa.me/message/BRUDCSSAYEKP

Qi Gong e Biomeccanica. Propedeutica alle Arti Performative

Villa Pamphilj (entrata accanto alla basilica di S. Pancrazio, prima pianura scendendo a sinistra).

Queste'estate, oltre alla Settimana al mare per lo Stage Residenziale Estivo di Biomeccanica Teatrale, sono previste una serie di Lezioni di Qi Gong e Biomeccanica col maestro Claudio Spadola:

  • una serie di 3 lezioni da 1 ora e mezza per ognuno di questi 2 periodi:
    -nell'arco di 15 gg. il 24, il 27 giugno e dal 1 al 13 luglio. Costo di 50€ (iscrizione gratuita)
    -nell'arco di 15 gg. dal 3 al 15 agosto e il 30 e 31 agosto. Costo di 45€ (iscrizione gratuita);
  • e una serie di 4 lezioni da 1 ora e mezza al costo di 65€ (iscrizione gratuita) in questo periodo:
    -nell'arco di 28 gg. dall'8 settembre al 5 ottobre.

Chi è interessato può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in quali giorni e orari preferirebbe e se in uno solo o in tutti e 3 i periodi (in questo caso potrebbero esserci degli sconti). Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!
Prenota Off
Non sappiamo se dal 6 ottobre potranno esserci altre lezioni fino a primavera del 2026, in tal caso i giorni in cui si può praticare il corso sono il Sabato nello stesso spazio dalle 11,00 alle 12,30 (o, da confermare, in altro giorno e orario). In caso di pioggia si praticherà vicino alla Villa nella sede della Palestra dell’Attore di Viale dei Quattro Venti, 31. 
Iscrizione 30€ e prova gratuita. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1 volta a settimana costa 30€ al mese.
2 volte a settimana costa 50€ al mese (da confermare).

Prenotazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3469406001

Partecipa all'Evento Facebook

Regala 1 Weekend di Biomeccanica Teatrale e Recitazione! *Hai lo SCONTO se ti iscrivi Entro la promozione in corso.

Corsi di Recitazione Infrasettimanali e Scuola PerformerSconto del 15% Entro la promozione in corso.

Prenota!
oppure chiama al 3469406001 (anche WhatsApp)

O chiedi un colloquio (anche di persona, previo appuntamento) al 3469406001 (anche WhatsApp). I posti sono limitati! 
Altro numero per le chat: WhatsApp
Oppure vai a Iscrizioni e Pagamenti anche online.


Il QI GONG è una disciplina che porta all’ascolto della propria energia vitale, il Qi, attraverso una serie di lenti e ampi movimenti.

Il “Qi Gong con il bastone” detto “La Via del Cuore” è una forma di origine vietnamita con 16 movimenti praticati con un bastone di bambù simbolo di forza, flessibilità e persistenza. Ognuno di essi consente di rendere flessibile la colonna vertebrale, rafforzare e allungare tutti i muscoli, aumentare il senso di equilibrio, armonizzare il respiro, rilassare la mente e distribuire l’energia in tutto il corpo in modo che tutto ciò persista in un agire cosciente. L’agire di una mente che respira e di un corpo intelligente.

Questi antichi esercizi, resi praticabili in una forma semplice e compatta dal maestro zen Tinh Tu, si sposano perfettamente con gli obiettivi della Biomeccanica.

La Biomeccanica, infatti, ha come scopo primario di equilibrare i nostri 3 centri energetici. Ogni suo esercizio permette non solo di migliorare la reattività, il tono muscolare etc. (la macchina fisica) ma soprattutto permette di riuscire a dividere la nostra attenzione, dirigerla in diverse parti del corpo contemporaneamente (coordinazione dell’energia mentale) e allenarla a ricevere e riconoscere le percezioni del corpo (energia fisica) e le sensazioni del centro affettivo (energia emotiva). Solo così il praticante è in grado di adattare la meccanica del compito imparato all’imprevedibilità della sua realizzazione in un atto vivo (Bios).

La Biomeccanica è l’agire di un individuo corpo-mente-cuore equilibrati, cioè l’agire di un essere non più diviso nella gestione di questi suoi centri di attività proprio perché è allenato a riequilibrarli di continuo per evitare che ognuno di essi sia schiavo dei propri automatismi.

Claudio Spadola ha scritto vari saggi e insegna Biomeccanica in Italia e all’estero da 25 anni. È stato allievo (all’Accademia di Mosca GITIS fondata da Mejerchol’d) e assistente di Nicolai Karpov e Gennadi Bogdanov a cui l’insegnamento della Biomeccanica è stato tramandato da Kustov scelto dallo stesso Mejerchol’d per insegnarla al GITIS.

Da vari anni pratica Qi Gong e Taiji Quan col maestro Gian Vittorio Ardito erede diretto degli insegnamenti del maestro Wang Yen-Nien.

Dirige da 20 anni la Scuola e Compagnia La Palestra dell'Attore.

www.palestradellattore.it

3469406001

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Palestra di Formazione dell’In-dividuo attraverso la Propedeutica alle Arti Performative

Il seguente articolo è tratto dall'ultimo saggio di Claudio Spadola sulla Biomeccanica del Performer*. Il saggio è depositato e tutelato, ogni riproduzione anche parziale è vietata e perseguibile per legge.

Se per un essere in-dividuo con i suoi centri in equilibrio, cioè un essere non diviso nella percezione e gestione delle sue attività psicofisiche mentali ma integro e padrone di sé, è necessario un continuo investimento nella propria evoluzione, per un partecipante ad un corso di formazione attraverso le arti teatrali è necessario un investimento ancora maggiore nell'osservazione e padronanza di sé, soprattutto nella parte formativa che precede la sua espressione teatrale e che in antropologia teatrale si definisce appunto il pre-espressivo.

 Questo potrebbe essere il suo programma di sviluppo:

ANALISI e Scomposizione. Manutenzione e Meccanica delle parti

-Percezione, sentimento e analisi. Corpo, Cuore, Mente.
Cervelletto e spina dorsale, gangli addominali e amigdala, cervello.

-Coscienza di sé, dei vari sé e dei vari centri energetici e delle loro funzioni.
-Divisione dell’attenzione.

-Via negativa del togliere il superfluo delle attività dei vari centri per renderli organici, essenziali e funzionali, a partire da quello motorio.

(Quando lavoriamo su uno dei tre piani, non è necessario che anche gli altri lavorino… Non pensare mai senza scopo. Non Fantasticare. Non sospirare. Occupa te stesso qui e ora nel corpo. Togli le tensioni superflue).

-Coordinazione delle attività organiche dei vari centri a partire da quello motorio.

-Potenziamento del segnale trasmesso da ogni centro e pulizia, precisione e velocità di traduzione dei segnali attraverso il sentimento (il canale affettivo).
Non per nulla si dice, per le attività mentali: senso del bello, buon senso, dare senso, non senso, sensato etc. e per quelle fisiche: sensi, sensoriale, etc. quando in realtà per quelle fisiche sarebbe più corretto usare il termine percezione.
Il sentire è proprio del sentimento, nel cui ambito ci sono le sensazioni, i presentimenti,

SINTESI e Composizione del nuovo essere indiviso. Meccanica dell’organizzazione della macchina e addestramento dell’individuo artista:

-Raffinazione e condensazione dell’energia polifonica in ritmi o sapori energetici delle miscele dei flussi delle varie qualità di energia.

-Capacità di percezione e memorizzazione corporea dei sapori o ritmi energetici condensati.

-Capacità di ricostruzione del processo fisico, mentale e infine emotivo (causa) che ricrea quel preciso ritmo energetico (effetto).

-Capacità di "incarnazione", ovvero di risultare un essere agente indotto dall’assunzione di un preciso ritmo energetico.

-Capacità di risultare a comando più esseri anche in poco tempo.

-Calibratura e equilibratura in itinere. Capacità di riduzione o espansione dell’attività di una o tutte le parti della meccanica mantenendo la precisa corrispondenza al ritmo che le induce ad essere e ad agire, mantenendo cioè l’induzione matrice.
Questa capacità può sinteticamente definirsi come capacità di metamorfosi organica in itinere dell’essere.
Nello specifico del teatro può definirsi metamorfosi organica in itinere dello stesso personaggio che l’individuo performer realizza in scena.
(Cfr. esercizio Ripetere un gesto con diverse qualità di azione e quindi sensazioni e ritmi connessi. Riconoscimento delle periferie fisiche che traducono una qualità energetica, personalizzazione di un ritmo di camminata imitato fino a nuova creazione).

-Capacità di coordinazione e montaggio parallelo tra ciò che individualmente sono (l’attore, il ludico con l’imprevedibilità del bios) e ciò che dovrei essere (personaggio della linea principale e della linea trasversale, compito individuale, testo, prevedibilità della meccanica) creando l’attore che improvvisa col personaggio, cioè creando il personaggio in vita d’attore.

-Capacità di coordinazione e montaggio parallelo, (compito collettivo, ludico, d’ensemble) tra ciò che il personaggio in vita d’attore è in itinere e ciò che fa per l’altro improvvisando col partner (A2, vettore della formula spiegata sotto) in modo da portarlo da quello che il partner è per lui in quel momento a quello che dovrebbe essere per lui dopo (A1, altro vettore della formula spiegata sotto) e viceversa in modo da essere portato da quello che lui è per il partner in quel momento (A2) a quello che dovrebbe essere per il partner dopo (A1).

Ma qui siamo già in una dimensione ESPRESSIVA che può prevedere un testo da replicare (A1) per il quale l’attore, risultato del lavoro propedeutico all’espressione, sarà la forza materiale, viva, il Bios resistente (A2), e la loro somma e lotta darà corpo alla performance dal vivo N (risultato della formula spiegata sotto).

Si sviluppa così la formula della biomeccanica teatrale proposta da Mejerchol'd:
A1 (il macchinista, o la meccanica acquisita) + A2 (la macchina, o il materiale che dà corpo ed esegue la meccanica) = N l'attore biomeccanico.

Biomeccanica del Sentimento

Il Weekend del 2025 a cui ci si può ancora iscrivere si svolgerà il 5 e 6 Luglio, Biomeccanica del Sentimento, di cui trovi le info qui.

Regala Weekend di workshop sulla Recitazione e la Biomeccanica! Hai lo SCONTO del 15% e paghi 1 weekend 70€ Entro Giugno (iscrizione 12€). ATTENZIONE! Molti degli iscritti al weekend svoltosi il 12 e 13 Aprile hanno già riconfermato per cui sono rimasti pochi posti, affrettati!
Prenota con 1 Mail riempiendo un brevissimo Form! I posti sono limitati! Oppure con WhatsApp

Prenota Off

Workshop Residenziale al mare dal 1 al 7 Settembre: Biomeccanica e Recitazione dal Testo col maestro Claudio Spadola da 300€ prenotandosi entro Giugno e pagando il 20% entro il 15 di Luglio.
Qi Gong e Biomeccanica Lezioni in vari periodi dal 24/6.

 

BIOMECCANICA DEL SENTIMENTO:
Chi si iscrive a due weekend potrà, se vuole, lavorare anche su un monologo.

Diretto da Claudio Spadola
Biomeccanica del Sentimento AprileOrari: Sabato 15-19. Domenica 15-18.

Il Laboratorio di Biomeccanica del Sentimento può essere svolto fuori dalla Scuola Palestra dell'Attore con varie modalità di fruizione: Laboratori Extra Scuola

Stage Teatrale APERTO A TUTTI Principianti e Attori o Performers.
Si praticheranno gli Esercizi che rappresentano la Sintesi della decennale esperienza di Claudio Spadola con i suoi Maestri Russi e Americani e i rispettivi metodi: contaminazioni di esercizi della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd, Karpov, Bogdanov, col lavoro con la musica e l'esplorazione sensoriale di Strasberg e De Fazio, con gli esercizi di improvvisazione e trasformazione di M. Cechov, Vachtangov, Stanislavskij, Vasil'ev e di percezione energetica del Qi Gong, Taiji etc.
Il laboratorio è un'occasione per gli ex allievi di Claudio Spadola per praticare molti esercizi nuovi e, per chi non ha mai conosciuto la sua pedagogia, per conoscere gli ultimi sviluppi della biomeccanica teatrale e del metodo americano.
Chi si iscrive a entrambi i week end potrà, se vuole, lavorare anche su un monologo o una scena.
Il laboratorio proprio per il lavoro con la musica è particolarmente indicato anche per i DANZATORI per riuscire ad essere sempre decisi dalla musica e non decidere di muoversi o di eseguire una coreografia. Ma questo lavoro che permette di riuscire a "STARE DAVANTI A", e non di "stare per qualcuno o qualcosa", rappresenta una rivoluzione copernicana per moltissimi ATTORI e PERFORMER, oltre che per tutti gli esseri umani nei rapporti interpersonali e sociali.

Il Sentimento è qualcosa di percepibile a livello energetico profondo e sostanziale a differenza dell'emozione che è più superficiale e passeggera come lo sono le false identificazioni che riempiono continuamente la nostra mente e animano il nostro corpo defraudato. Attraverso la totalizzante esperienza fisica con l'altro si diventa l'altro e ciò induce il sentimento, anzi ne è già l'espressione oltre che garanzia della verità organica del nostro agire.
Collaudati esercizi delle tradizioni orientali (non solo dell'est europeo ma anche asiatici) e occidentali sono stati rielaborati da Spadola come percorsi guidati per arrivare a questa esperienza fisica totalizzante dove la mente si svuota rimanendo vigile, riceve informazioni dal corpo da lei reso potente e non più schiavo e finalmente può schiudersi il sentimento.

Partecipa e Condividi l’evento su Facebook

Corsi infrasettimanali con SCONTO del 15% su tutte le rette mensili!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Acquistali qui! 
Con Paypal o con bonifico (senza commissioni).
Oppure
PRENOTA!
O chiedi un colloquio (anche di persona, previo appuntamento) al 3469406001, questo numero si può usare anche per WhatsApp,
altrimenti puoi usare 
WhatsApp.

Per la descrizione del Corso di Qi Gong e Biomeccanica a Villa Pamphilj da 30€ al mese, iscrizione 30€ e prova gratuita un Sabato, vai a Qi Gong e Biomeccanica

Prenota!
O chiedi un colloquio (anche di persona, previo appuntamento) al 3469406001. I posti sono limitati! 
WhatsApp

Oppure per le iscrizioni e il pagamento anche online o con bonifico (senza commissioni): Iscrizioni e Pagamenti

Per maggiori informazioni vai a Perché fare BIOMECCANICA, ai TESTI di Claudio Spadola e alle INTERVISTE a Claudio Spadola sulla Biomeccanica Teatrale.
Per altri Laboratori intensivi vai a Tutti i Laboratori nei Week End
oppure Laboratori Extra Scuola

STAGE RESIDENZIALI ESTIVI con Claudio Spadola in un magnifico agriturismo con Piscina!

Seguici sui Social

Facebook Twitter Instagram
Whatsapp Youtube Linkedin
Pinterest    

 

I Nostri Docenti

I Docenti della Scuola di Teatro a Roma

 


Seguici sui Facebook



Tutto è Biomeccanica!