Progetto Triennale per Centenario della Biomeccanica Teatrale

FULL FOOL THEATRE. 100 anni dalla Biomeccanica di Mejerchol’d


Progetto triennale 2020-2022 in occasione del centenario della biomeccanica teatrale per la promozione di un teatro totale (movimento scenico, recitazione, musica, circo etc.) e la formazione del suo performer

 Formazione – Spettacoli – Convegni – Video – Saggi

Il 12 Giugno del 1922 Vsevolod E. Mejerchol’d tenne una conferenza pubblica dal titolo L’attore del futuro in cui presentò ufficialmente la biomeccanica, materia fondamentale e indispensabile per ogni attore[1].

Bando di Selezione

Leggi le modalità per partecipare alla Selezione di performer e allievi performer che inizierà da Settembre 2020

Obiettivi:

Il Progetto Internazionale per il Centenario della Biomeccanica Teatrale ha lo scopo di promuovere:
1) un confronto e uno scambio tra le realtà, istituzionali e non, che coltivano questa disciplina dal punto di vista pratico o teorico
2) la produzione di attività e strumenti per il suo sostegno e la sua divulgazione,
3) lo studio, la ricerca, anche comparati con altri saperi e discipline, e il suo sviluppo alla luce delle esigenze e necessità non solo dell’arte e della pedagogia teatrale o dello spettacolo dal vivo contemporanei ma dell’intera società.
Oggi più che in passato, infatti, sono sempre più indispensabili percorsi quali quello della Biomeccanica Teatrale che hanno lo scopo primario di equilibrare armonicamente nell’individuo il suo apparato psicofisico mentale e sviluppare le sue potenzialità creative. Queste condizioni necessarie alla vita di ogni essere umano sono materia fondamentale e indispensabile per ogni attore o performer affinché possa esprimersi e quindi sono premessa imprescindibile ad ogni altra formazione o specializzazione.

Risultati attesi:

- Realizzazione di Corsi di Alta Formazione di Biomeccanica Teatrale e Arti Performative per un Teatro Totale (Movimento Scenico, Recitazione, Musica, Circo etc.) nel triennio 2020-2022.
Il maestro di Biomeccanica Teatrale Claudio Spadola, ideatore del progetto, sarà anche il regista degli spettacoli prodotti a conclusione di ogni percorso formativo annuale.
Spadola, autore, attore e regista formatosi all’Accademia Nazionale d’Arte Teatrale di Mosca da molti anni è studioso e pedagogo della biomeccanica di Mejerchol’d, insegna in molte Accademie in Italia e all’estero e dirige da 16 anni la Palestra dell’Attore - Centro di Studi di Biomeccanica Teatrale a Roma.

-Produzione e distribuzione di spettacoli di teatro contemporaneo (elaborazione drammaturgica, regia e recitazione) che  possano dare grande risalto al movimento scenico e permettere l’espressione delle potenzialità che la Biomeccanica Teatrale sviluppa, quelle cioè di un teatro totale, un teatro fondato sulla capacità sinestetica e sincretica del performer (attore, danzatore, artista di circo, musical, lirica etc.) che consenta attraverso parola, movimento, canto e musica anche dal vivo, di esprimere e tradurre qualsiasi cosa in linguaggio puramente teatrale; un linguaggio che rispetto ad altre forme di spettacolo fa dell’elementarità dei suoi mezzi un punto di forza grazie alla maestria tecnica e soprattutto alla forma mentis creativa del performer formato attraverso la Biomeccanica Teatrale.

- Realizzazione di conferenze e convegni internazionali con studiosi e docenti universitari (come Franco Ruffini, Eugenio Barba, Béatrice Picon-Vallin, Gennadi Bogdanov, Giancarlo Sammartano, Mirella Schino etc.), rappresentanti del mondo dello spettacolo, operatori sociali e culturali, oltre a docenti, registi, performer e allievi.

- Produzione e pubblicazione di libri e/o dispense sulla Biomeccanica Teatrale e i suoi possibili sviluppi contemporanei scritti da Claudio Spadola anche in collaborazione con studiosi e esperti internazionali di biomeccanica teatrale.


- Produzione e edizione di audiovisivi di esercizi di Biomeccanica Teatrale come materiale di supporto ai libri o dispense, pubblicabili anche su siti internet e da lì consultabili, e di audiovisivi di documentazione delle attività del progetto dalla messa in scena degli spettacoli ai convegni e i laboratori intensivi.

Partner

Il Teatro Villa Pamphili Centro Formazione Arti e Mestieri, La Palestra dell’Attore Centro di Studi di Biomeccanica Teatrale e Scuola di Recitazione a Roma, l’Università DAMS Roma Tre e altre università che vogliono collaborare al progetto, l’Accademia Teatrale di Roma Fondamenta, L’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea, chiunque voglia contribuire al progetto.

Beneficiari

Tutti i performer (attori, danzatori, musicisti, cantanti, artisti di circo etc.) che saranno selezionati per partecipare ai corsi annuali e ai laboratori intensivi di Biomeccanica Teatrale del progetto e tutti coloro che vorranno vedere gli spettacoli, gli audiovisivi, i libri o dispense realizzati, partecipare alle conferenze e i convegni con particolare attenzione ai giovani, al mondo universitario e dello spettacolo dal vivo, agli operatori sociali, alle categorie (socialmente e culturalmente) svantaggiate della società, ai disabili e a tutti coloro che hanno interesse o vogliono avere esperienza di una disciplina, come la Biomeccanica Teatrale avente, come si è già specificato, lo scopo primario di equilibrare armonicamente nell’individuo il suo apparato psicofisico mentale e sviluppare le sue potenzialità creative.

Luogo

Il Teatro Villa Pamphili del Comune di Roma, Centro Formazione Arti e Mestieri, La Palestra dell’Attore Centro di Studi di Biomeccanica Teatrale, le sedi dei partner del progetto e tutti i teatri o centri che hanno interesse ad ospitare le sue attività.

Date

Settembre 2020-Dicembre 2022.

 

[1] V. Mejerchol’d, L’attore del futuro, in L’Ottobre teatrale 1918/1919, Milano, Feltrinelli, 1977, p. 63.

< >

Lezioni di Prova Fino a Novembre

Sconto Entro Ottobre

BORSE di STUDIO

Corsi per Tutti i Livelli da 35€

Rette Mensili e Recupero Ore

Corso di Regia, Analisi e Scrittura Scenica

Anche per Studiosi o Appassionati

Scuola per Performer e di Ricerca

Attori Danzatori Circo Musical

Paghi solo le Ore che Scegli di Studiare

Recuperi le Ore Perse

Video di Lezioni, Saggi e Spettacoli

Regie di Claudio Spadola

Dove Siamo

La Palestra dell'Attore
Associazione Culturale

TRASTEVERE (Roma Centro):
Teatro Cantiere, Via Gustavo Modena 92.
MONTEVERDE (Roma Sud Ovest):
- Sala in Via Bolognesi, 4
- Teatro Villa Pamphili, dentro VILLA DORIA PAMPHILJ,
Largo 3 Giugno 1849 | (Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a).
- Sede non didattica: Viale dei Quatro Venti, 31
.

Cell: +39 3469406001
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola di Teatro a Roma: Corsi, Laboratori per Tutti e Master di Aggiornamento Performer.