Scuola Teatro Performer

Coomedia dellarte Arlecchino Regia Spadola.jpgPer la Didattica della Scuola in generale leggi Materie, Livelli, Scopi.
Per la didattica specifica di questo corso leggi sotto a chi si rivolge, la didattica, scopi, metodi e programma.

*Prezzi scontati per chi si iscrive entro la Promozione.

Open Day anche per la SELEZIONE per BORSE DI STUDIO, TIROCINI d'Insegnamento e PRODUZIONE Spettacoli del Progetto per il Centenario della Biomeccanica Teatrale (leggi i Requisiti).

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O chiedi un colloquio (anche di persona, previo appuntamento) al 3469406001. I posti sono limitati! 
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Di seguito trovi gli orari delle materie e i costi. Subito dopo si approfondisce la descrizione della Scuola di Teatro di Ricerca e Professionale.

 SCUOLA TEATRO PERFORMER Professionale

3 VOLTE a settimana LUNEDÌ e MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ (è possibbile che invece del Giovedì sia un altro giorno). Livello 3 e i selezionati del Livello 2

- Biomeccanica del PerformerRecitazione e Researching Program
3h dalle 18,45, 170€ (200€)* al mese (36h/mese)


- Regia Analisi Scrittura 
1,30h dalle 20,15, 55€ (65€)* al mese (18h/mese)
3h dalle 18,45, 70€ (80€)* al mese (36h/mese)

 in rispetto al D.P.C.M. anti Covid in vigore.

Nel caso si voglia scegliere la formula Scuola Teatro Performer Intensive, ai costi della frequenza di 3 volte a settimana della Scuola Teatro Performere Researching Program si deve aggiungere un pacchetto di 4 o 8 week end come descritto in Scuola Teatro Performer intensive di Ricerca e Professionale.

Chi amplierà la frequenza con quella della Scuola Teatro Performer Intensive potrà unire all'assiduità della palestra e alla comunione tra persone legate dalle stesse aspettative professionali o di ricerca e, come si è sempre sottolineato, di conoscenza di sè, anche l'opportunità delle sessioni di lavoro full immersion nei week end che sono spiegate in Scuola Teatro Performer Intensive.

Una frequenza di 4 volte a settimana (con o senza l’aggiunta dei week end) si può anche avere frequentando sia la Scuola Teatro Performer sia il Researching Program (da confermare).

Corsia n.6 Canto Music
Gli esercizi svolti in Biomeccanica del Performer e il lavoro sui compiti assegnati e sulla Recitazione, Improvvisazione, Regia, Analisi del Testo del performer o d’autore, hanno la finalità di formare il  perfomer del teatro totale, ovvero un teatro di parola, canto, movimento, teatro danza e musica anche dal vivo.

Un artista che solo attraverso il suo agire sulla scena riesce a tradurre ogni cosa in linguaggio teatrale.

Per approfondire leggi La possibilità a Roma di un Corso di teatro totale.



 

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Danza Caterina Genta

Scuola di Teatro di Ricerca e Professionale

Scuola di Teatro Performer e Scuola Teatro Performer Intensive

A CHI SI RIVOLGE

La Scuola di Teatro di Ricerca e Professionale si distingue dai Corsi di Recitazione di livello 1 e 2 perché è un percorso rivolto solo ad ex allievi o ad attori da me selezionati. È rivolta a chi vuole investire non solo in una professione artistica e creativa ma sulla propria crescita personale.

Musica da Corsia n.6 Regia SpadolaCome si può leggere in Claudio Spadola, "da ragazzo, al momento di dover scegliere se fare o meno la professione del teatro, cercai di ascoltarmi ad un livello profondo ed essenzale e mi dissi “Voglio fare teatro perché voglio conoscere me stesso”.

Dai maestri ho imparato che per essere attori bisogna essere "grandi" esseri umani, grandi nel senso che bisogna smettere di essere macchine che reagiscono senza una reale volontà alle infinitesimali casualità quotidiane che condizionano in ogni momento la nostra vita e diventare più capienti, più comprendenti, più larghi.

DIDATTICA

Per far questo bisogna conoscere bene la propria meccanica, i propri automatismi fisici, emotivi e mentali e attraverso esercizi e maestri, cominciare a far dialogare questi nostri centri d’attività, ridurli all’essenza, equilibrarli e, evitando di sprecare le loro energie, canalizzarle verso compiti e azioni precise coordinando quelle energie attraverso un’attenzione che deve allenarsi ad essere concentrata e divisa tra quei centri.

Solo l’esattezza di quelle azioni può far vibrare tutto il nostro essere non più diviso e permettere a noi performer di quelle forme di canalizzare sentimenti profondi ed esprimerli.

Esprimerli in modo che i cuori di chi ci osserva non possano far a meno di reagire aprendosi come serrature che scattano solo alle loro intime chiavi.

L’uomo, e massimamente il performer, è uno strumento per canalizzare potenti energie.
Uno strumento semplice e complesso.Circo da il Soffione Regia Spadola

SCOPI

La Ricerca Professionale di questa scuola di teatro e di performer mira attraverso vari metodi (tra cui la biomeccanica teatrale) e le loro applicazioni alle arti dello spettacolo a conoscere e padroneggiare il proprio strumento.

A raffinare la meccanica in modo che il performer non debba più pensare a quello che deve fare perché gli viene proficuamente da sé ed essere libero di ascoltare e adattarsi alle variabili di ciò che gli accade intorno, il bios. A diventare un performer completo e creativo. E, attraverso il lavoro, a conoscere se stessi.

Per approfondire leggi anche La possibilità a Roma di un Corso di teatro totale. 

PROGRAMMAMovimento Scenico da La Tempesta Regia Spadola

Il programma di formazione del livello 3, ovvero della Scuola di Teatro di Ricerca e Professionale, parte dal training pre-espressivo per arrivare al lavoro espressivo e compositivo del personaggio e della messa in scena.
Attraverso gli esercizi psicofisici il praticante apprende una disciplina e una forma mentis.

Il praticante impara l’analisi, la scomposizione e la sintesi dell’azione.

In questo modo potrà applicare lo stesso processo nel lavoro di analisi, scomposizione e sintesi del testo (d’autore o performativo) e nella drammaturgia e regia del proprio agire sul palcoscenico.

Tutto passa attraverso l’incorporazione di questi saperi attraverso il corpo e la pratica.

Alcuni giorni il training è condiviso anche con gli altri livelli, proprio perché dagli stessi esercizi un attore a livello avanzato o professionale può apprendere più profondamente i principi della performance e le loro applicazioni; e anche perché è importante che un attore sia in grado, su richiesta del maestro, di spiegare un esercizio a chi deve apprendere.

Un attore deve cioè allenarsi ad esprimersi in maniera essenziale e precisa, allenarsi a pensare e a parlare in quel modo a sé stesso in ogni istante del suo lavoro di performer, durante lo spettacolo, le prove e il training.

METODI
Oltre al lavoro sul pre-espressivo attraverso la sintesi della biomeccanica teatrale di Mejerchol’d frutto dei miei 25 anni di esperienza, Il lavoro consiste nell’approfondire il lavoro espressivo del performer secondo anche altre scuole di teatro russe:

attraverso l’analisi e l’improvvisazione (Anatolij Vasil’ev  Piotr Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) e attraverso il cosiddetto metodo dall’esterno dell’attore che oltre alla biomeccanica teatrale di Mejerchol’d comprende le scuole di teatro quali il Metodo Michail Čechov e il Metodo azioni fisiche (metodo che Stanislavkij elaborò negli ultimi anni tornando a collaborare con Mejerchol’d), scuole di teatro che partono dalle stesse basi e rappresentano un valido sviluppo della Biomeccanica Teatrale.

Lo stesso Stanislavkij (in Il lavoro dell’attore sul personaggio) definisce il metodo dall’esterno “un cammino che va dall’esterno all’interno” e nelle righe precedenti propone: “dal momento che è impossibile recitare la psicologia del personaggio e la logica e consequenzialità del sentimento, Teatro Danza da il Naso Regia Spadolaprocediamo per la linea più sicura e accessibile delle azioni fisiche, secondo una sequenza logica rigorosa”.

Incarnare gli stati d’animo del personaggio in una sequenza logica e rigorosa di comportamenti fisici da rivivere ad ogni replica attraverso una nostra giustificazione personale, è una tecnica più sicura per il nostro sistema nervoso e più accessibile rispetto a quella che invece parte dal bosco delle emozioni.

Attraverso questo percorso si sperimenterà una ricerca mirata a tradurre in azione, parola e musica le dinamiche dei personaggi e del senso del testo, concretizzandoli nella semplicità virtuosa del gioco del teatro totale.

Un teatro, cioè, fondato sulla capacità sinestetica e sincretica del performer che consenta attraverso parola, movimento, canto e musica anche dal vivo, di esprimere tradurre qualsiasi cosa in linguaggio puramente teatrale.

Leggi La possibilità a Roma di un Corso di teatro totale.

                                testi tratti dagli scritti di Claudio Spadola Direttore della Scuola di Recitazione a Roma Palestra dell'Attore

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